Vendere un'azienda Vendere un immobile
aziende-spa-srlinvendita.it Opinioni

Settore manifatturiero in crescita

Previsioni rosee per i prossimi anni, tutti i comparti in crescita sia nel mercato interno che in quello estero

Il settore manifatturiero italiano torna ad un livello precrisi. Finalmente i numeri giocano a favore e sono sempre di più le aziende che decidono di investire in questo campo. General Cessioni, tra le aziende leader nell’intermediazione immobiliare aziendale, infatti dichiara che la crescita degli investimenti nel campo sta crescendo in maniera esponenziale negli ultimi anni.

Le conferme arrivano dal Rapporto di Analisi dei settori industriali, a cura della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo e Prometeia dello scorso maggio, nel quale sono riportate le stime di crescita del settore manifatturiero per i prossimi anni. Il quadro generale di quella che è la situazione oggi vede un numero di aziende, seppur minore rispetto agli anni precedenti alla crisi, in crescita e con un livello di competitività nettamente più alto, dettato da un know-how, una digitalizzazione ed una ricerca del capitale umano nettamente più sviluppati e indirizzati verso l’obiettivo finale. Tutto questo sta portando tutti i comparti del settore manifatturiero italiano ad essere fortemente competitivi anche sul mercato estero.

Rispetto all’anno scorso l’industria manifatturiera italiana ha chiuso con un bilancio quasi pari a quelli precrisi, vedendo un fatturato aumentato del +4,3% (2,9% a prezzi costanti), con un significativo rafforzamento sia nel mercato interno che in quello estero.

Le previsioni per il 2019 sono ancora più rosee, si prospetta un +2,1% del fatturato a prezzi costanti ed una crescita dei comparti che, già dal periodo precedente, la facevano da padrone. La meccanica proseguirà con un tasso di crescita superiore alla media: +4,2%, rimontando anche sul canale estero, insieme ad Autoveicoli ed Elettrotecnica (+2,3% e +2,2%), Farmaceutica (+2,2%) e Prodotti in metallo (+2,3%).

Anche in questo settore l’importante sarà riuscire a cavalcare l’ondata del made in Italy, ora più forte che mai.

« Torna all'archivio

General Cessioni Srl
Via G. E. Arimondi, 5 - 20155 Milano
02 33002280 / 02 33004382
E-mail: info@generalcessioni.it

General Cessioni srl - VIa Arimondi,5 20155 MIlano - C.F. e P.IVA: 08997180966 - CCIAA di Milano REA 2061770 - PEC generalcessionisrl@legalmail.it

Visita anche www.cogefim.com